L’incarico in esclusiva è un contratto scritto tra l’agenzia ed il proprietario dell’immobile. Per un dato periodo di tempo, la vendita dell’immobile viene gestita esclusivamente dall’agenzia immobiliare nelle modalità che il venditore ha riportato nell’incarico. Il proprietario ha comunque facoltà di vendere attraverso altri canali il proprio immobile, ma dovrà comunque corrispondere una provvigione/penale all’agenzia, se ciò dovesse avvenire entro i termini di validità dell'incarico in esclusiva.
Il venditore ha una serie di vantaggi:
- Promozione dell’immobile su tutti i canali pubblicitari possibili (principali portali immobiliari, sito agenzia, social Network ecc..) per poter divulgare al massimo, e con la massima visibilità, l’offerta del vostro immobile.
- Foto professionali più accattivanti, Virtual tour
- Gli immobili con un incarico di esclusiva vengono messi in primo piano e proposti o fatti visionare con priorità agli acquirenti, e mai come seconda scelta.
- Verranno filtrati tutti gli acquirenti prima di ogni visita per proporre il vostro immobile unicamente a persone interessate e non a perditempo.
Tutto ciò porterà a risultati ben diversi in termini di visibilità, numero visite e trattative.
Ecco perché diventa importante che l’agenzia prenda sul serio la gestione del vostro incarico, con un lavoro efficace e professionale
L’ incarico non esclusivo è un incarico senza nessun tipo di impegno o vincolo da parte del proprietario, può proporre il suo immobile ad un numero svariato di agenzie immobiliari, oppure trattarlo privatamente.
Il venditore ha svariati svantaggi:
- Un’offerta divulgata a molte agenzie immobiliari, non è mai sinonimo di professionalità, anzi: la ripetitività della stessa offerta in varie agenzie immobiliari tra loro scollegate, che propongono lo stesso immobile addirittura a condizioni differenti tra loro, non è mai di gradimento ad un eventuale acquirente
- L’immobile risulta essere di pubblico dominio, screditato e a disposizione di varie agenzie immobiliari che magari lo offrono ciascuna ad un prezzo differente da quello concordato
- Molte agenzie per di abbattere la concorrenza di altri agenti che lavorano sulla vostra stessa abitazione, spesso la propongono promettendo agli acquirenti tagli sul prezzo, una vera speculazione sulle vostre spalle.
- Riduzione notevole delle pubblicità, vengono proposti dalla clientela prima tutti gli immobili con incarico e poi presentati in secondo luogo quelli con incarichi non in esclusiva.