Fiscaglia è un comune sparso facente parte dell’Unione Delta del Po, nato nel 2014 dalla fusione dei piccoli comuni di Massa Fiscaglia, Migliarino e Migliaro, con quest’ultimo come sede del Consiglio municipale. È costituito principalmente da zone bonificate a partire dalla seconda metà del XIX secolo, ed è attraversato dal Po di Volano, un ex-ramo deltizio del fiume Po che sfocia nel Mare Adriatico presso il Lido di Volano. Il territorio, per la totalità pianeggiante, è ora occupato da ampie aree coltivate.
Quest’area, prima di entrare a far parte dello Stato Pontificio, è stata per lungo tempo sotto la dominazione degli Estensi. Di questo periodo sono rimaste numerose testimonianze, come la Torre di Tieni a Massa Fiscaglia, una torre difensiva eretta dagli Estensi in difesa dagli attacchi dei Veneziani.
In quanto ad architettura religiosa, troviamo alcuni importanti esempi come: il Santuario della Madonna della Corba, presente a Massa Fiscaglia dal XIV secolo; la Chiesa della Natività di Maria Santissima a Migliaro, già citata nel 1240, che comprende una torre campanaria utilizzata in passato come faro per i pescatori; la Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine in Cornacervina a Migliarino, di cui si hanno testimonianze addirittura del IX secolo.
Altri edifici storici degni di nota situati in questo comune sono, ad esempio, il Palazzo Rosso, un edificio cinquecentesco per la Minuta e Piccola Giustizia, corrispondente all'odierna Pretura, e l’ottocentesco Palazzo Gallare, entrambi situati a Migliaro.
Se si cercano delle ville in vendita, il comune di Fiscaglia è il luogo ideale per avere il massimo della tranquillità a prezzi contenuti. La posizione di questo comune consente di raggiungere facilmente altre realtà più grandi come Comacchio e, soprattutto, l’area urbana di Ferrara, così come le località balneari dei lidi sulla costa adriatica, che offrono intrattenimento per tutte le fasce d’età e per tutti gli sportivi.