Ostellato è un piccolo comune in provincia di Ferrara, facente parte dell'Unione dei comuni Valli e Delizie. È situato a metà strada tra Ferrara e la costa del Mare Adriatico, affermandosi come importante punto strategico poco lontano dalla superstrada.
Si tratta di un tranquillo comune situato tra gli splendidi scorci paesaggistici offerti dalla campagna agricola ferrarese. Il suo territorio comprende anche le Anse Vallive, un’oasi di protezione faunistica facente parte del Parco Naturale Regionale del Delta del Po.
Una delle strutture architettoniche più importanti del comune di Ostellato è senza dubbio la Pieve di San Vito. Un’antica lapide murata risalente al XVII secolo riporta che la chiesa venne costruita addirittura nel 1027, e che nel 1686 venne rinnovata invertendo da est a ovest l’orientamento dell’altare e della facciata. La costruzione in stile romanico è sicuramente sorta sopra un edificio bizantino preesistente, ma non è da escludere che il nucleo originale fosse una sorta di antico tempio pagano.
Al centro della cittadina di Ostellato sorge il suggestivo Teatro Barattoni, costruito negli anni ’20 come “Casa del Fascio” con funzioni ricreative di post lavoro come cinema, teatro, luogo di ritrovo e bar. Al termine del Ventennio, la struttura rimase di proprietà della famiglia di fornai Barattoni, in quanto posseditrice del maggior numero di azioni, che continuò a sfruttarlo come luogo per appuntamenti. Negli anni ’90 il comune di Ostellato rilevò l’edificio per ristrutturarlo e ridonargli anche le originali funzioni di cinema e teatro.
Comprare casa a Ostellato è la scelta ideale per chi cerca la tranquillità che un piccolo comune sa offrire. La vicinanza alla città di Ferrara e ai lidi di Comacchio sono un plus da non sottovalutare se si ha necessità di spostamento per motivi di lavoro o di svago. Infine, Ostellato offre ed è vicina a importanti siti architettonici di interesse storico e culturale.